La Casa sostenibile di Christine Liu

Per inaugurare la sezione Libri del blog, vi presento La Casa Sostenibile di Christine Liu. Questo libro mi è stato regalato per un compleanno da alcuni amici, ed è stata l’opera che ha dato inizio alle mie letture sulla sostenibilità. Il titolo originale è Sustainable Home, pubblicato nel 2018 dalla casa editrice White Lion Publishing, mentre in Italia è stato tradotto per la prima volta nel 2019 dalla Slow Food Editore.

Christine Liu, in questo libro, ci racconta come sia arrivata a scegliere di abbracciare uno stile di vita minimal e senza sprechi, e lo fa inzialmente spiegando cosa sia il minimalismo e quali siano le domande da porsi per incominciare a capire questo modo di vivere. Tutto ciò però non viene presentato in maniera empirica, ma in un’accezione quasi teorica, trasparendo così la formazione dell’autrice in tecnologia industriale e di imballaggio, insieme alla sua esperienza professionale sul packaging sostenibile.

L’autrice decide, dunque, di diffondere la bellezza e la necessità di una vita semplice, dando vita ad una vera e propria guida pratica per poter organizzare ogni ambiente della casa seguendo la filosofia dello zero waste, attraverso le sue diverse riflessioni e consigli per avere una maggiore consapevolezza sul nostro vivere quotidiano ed incoraggiando i lettori a vivere in modo modesto, lento e sostenibile.

Quello che mi ha colpito sin da subito di questo libro, e che lo caratterizza, è la sua funzionalità nello spiegare che cosa significhi avere una casa sostenibile: partendo dalla suddivisione dei capitoli del libro nelle diverse zone della casa e non solo (soggiorno, cucina, camera da letto, bagno e fuori casa), ai numerosi esempi concreti per adottare una vita eco-friendly (da semplice ricette a cosmetici fatti in casa), infine all’attenzione riposta alle numerose fotografie presenti, che rendono la lettura di questa guida ancora più piacevole.

sommario-la-casa-sostenibile

Vi riporto la parte finale dell’introduzione, che secondo me racchiude l’essenza di questo libro:

Per quanto mi riguarda, vivere in modo più semplice ed ecocompatibile mi ha aiutata a crescere come persona e a rendere più soddisfacente la mia quotidianità. Si tratta di un percorso faticoso, fatto di studio, approfondimenti e ricerca di soluzioni alternative, ma vi assicuro che costruire una casa sostenibile è un’avventura appagante e ricca di stimoli. Mi auguro che le fotrografie, i testi e le riflessioni contenuti in queste pagine vi convincano a essere protagonisti del cambiamento che volete vedere.

Personalmente mi sento di consigliare questo libro, come lettura per chi si sta avvicinando al mondo della sostenibilità o vuole avere un punto di partenza per riflettere sul tema.

Oltre al libro, potete seguire Christine Liu nelle sue considerazioni e suggerimenti, in merito al “cammino di vita ecosostenibile” intrapreso, visitando il suo blog Simply by Christine, il canale You Tube, e profilo IG -> @simplybychristine.

Articolo creato 28

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto