Tappetino da forno in silicone

Il forno è da sempre un alleato fondamentale in ogni cucina che sia per sfornare sfiziosi manicaretti o cucinare ottime pietanze, nelle nostre case non può mancare questo elettrodomestico. Ed è proprio quando siamo pronti ad infornare, che abbiamo bisogno… della carta da forno! Sicuramente un oggetto pratico nel suo utilizzo, ma quanto è sostenibile?

Molte persone pensando al nome carta da forno, ritengono che questa possa essere differenziata come la comune carta e che rientri nella categoria dei materiali riciclabili. Lo ammetto, anch’io lo credevo, ma grazie all’applicazione Junker App ho scoperto che non è così! La carta da forno, infatti, nonostante sia composta in parte da polpa di cellulosa è altresì ricoperta, al fine di poter resistere alle alte temperature del forno, da uno strato di silicone, sostanza che la rende non riciclabile.

La carta da forno è sicura?

L’uso della carta da forno monouso è sconsigliato anche per il rilascio di sostanze pericolose contenute all’interno della stessa: infatti nonostante questi fogli vengano trattati, rimangono pur sempre composti da cellulosa, e a contatto con temperature elevate possono facilmente sgretolarsi, rilasciando così sostanze pericolose, come nel caso della carta da forno sbiancata che contiene cloro.

Una soluzione alternativa?

Dopo questa rivelazione ho deciso di andare alla ricerca di un prodotto sostenibile che potesse sostituirla, scoprendo così il tappetino da forno in silicone.

L’obiezione che, giustamente, si potrebbe avanzare su questo prodotto è :”Se il tappetino è in silicone, perché acquistarlo? Non è comunque riciclabile!”. Vero, ma lo rende più sostenibile la sua riusabilità da contrapporre alla carta da forno monouso. Inoltre il silicone alimentare è un materiale molto resistente, potendo raggiungere temperature fino a 240-260°C.

Soluzione sostenibile, ma è sicura?

Attualmente non esiste una normativa europea che delinei uno standard di qualità del silicone, come avviene invece per la plastica alimentare, potendo far riferimento solo al Regolamento europeo n.1935/2004, il quale articola quelli che sono i principi generali di sicurezza e di inerzia per tutti i materiali ed oggetti a contatto direttamente o indirettamente con i prodotti alimentari, regolando così la loro immissione sul mercato comunitario.

Nel 2022 Altroconsumo ha svolto un test utilizzando le stesse soglie di migrazione delle stostanze chimiche usate per valutare i limiti di sicurezza della plastica alimentare. Su 10 prodotti in silicone alimentare, tre non hanno superato il test.

Alcuni pezzettini di silicone ritagliati dagli stampi sono stati immersi in un liquido “simulante”, che imita cioè la reazione del materiale con alimenti grassi, per otto ore a una temperatura di cento gradi centigradi, condizioni che corrispondono a un utilizzo reale dello stampo fino a due ore a temperature comprese tra i 175 e i 200 gradi centigradi.

La prova è stata ripetuta tre volte, cosa che ha permesso anche di verificare la resistenza del silicone all’usura, quella che abbiamo chiamato in tabella “stabilità del materiale”. Infine abbiamo verificato il tipo di sostanze trovate nel liquido simulante, penalizzando i prodotti che rilasciavano quelle più pericolose per la salute (sostanze cancerogene, interferenti endocrini o tossiche per la riproduzione) a prescindere dalla loro quantità.

https://www.altroconsumo.it/alimentazione/sicurezza-alimentare/speciali/sicurezza-stampi-silicone

É effettivamente un’alternativa?

Ad oggi non possiamo dirlo con certezza e, come per l’utilizzo di un qualsiasi altro prodotto, è sempre bene leggere le indicazioni presenti sulla confezione, osservando le direttive fornite dall’Azienda di produzione.

Possiamo considerarlo un prodotto più sostenibile per la sua capacità di resistere alle alte temperatura, perché meno trattato nella sua composizione ed infine perché non è un prodotto monouso.

Dove si può acquistare un tappetino da forno in silicone?

Personalmente ho acquistato il tappetino da forno dell’azienda ecoliving con cui mi sono trovata bene e che potete acquistare sul sito di FriendlyShop.

Un’altra proposta è anche quella di Green Tribù che, per presentare questo nuovo prodotto sul suo shop online, ha deciso di regalare, fino al 3 novembre, un codice sconto del 10% (CHEF10) per il suo acquisto!

Articolo creato 28

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto