ecosia

ECOSIA: il motore di ricerca green!

Si può essere sostenibili mentre si naviga in rete? Grazie ad ECOSIA, si!

Fondato in Germania nel 2009 da Christian Kroll, in collaborazione con il motore di ricerca Bing, il portale web  Yahoo e con l’organizzazione internazionale WWF, Ecosia è diventato un nuovo motore di ricerca, con l’obiettivo di sostenere programmi di riforestazione.

Il fondatore, dopo aver intrapreso un viaggio attorno al mondo, impressionato dalle conseguenze del disboscamento e del forte aumento delle emissioni di Co2, decise di realizzare un green browser, alla portata di tutti, che potesse permettere di piantare alberi nel mondo effettuando ricerche online.

Piantare alberi navigando su internet è diventato infatti possibile, in quanto questo social business utilizza i proventi generati dalle pubblicità legate alle ricerche degli utenti (in media servono circa 45 ricerche, ad utente, per piantare un albero) e tramite links affiliati, i cosiddetti Ecolinks, che permettono non solo alle aziende di contribuire alla causa, donando una percentuale derivante dall’acquisto dei propri prodotti, ma anche ai clienti di poter effettuare delle donazioni. I ricavi ottenuti con l’iniziativa degli Ecolinks, vengono interamente destinati per finanziare progetti ambientali e programmi umanitari, scelti e votati direttamente dagli utenti sul sito.

Partendo dalla riforestazione, Ecosia, è riuscito a creare vantaggi ed opportunità non solo in merito all’ambiente ma anche per le persone e le economie locali dei paesi coinvolti.

Gli alberi sono sinonimo di ambiente felice, persone sane ed economia stabile

Fino ad oggi sono stati installati diversi impianti solari e piantati più di 109 milioni di alberi ( il contatore è sempre in aggiornamento sul sito), ricreando vere e proprie foreste, in paesi come Etiopia, Brasile, Indonesia, Spagna.

Ciò che contraddistingue questa realtà è la seria volontà di apportare un cambiamento nel mondo, la trasparenza del suo operato, data dalla pubblicazione mensile sul sito dei resoconti finanziari e delle ricevute degli importi per i diversi progetti, oltre al rispetto per la privacy dell’utente non conservando le ricerche in maniera permanente, non vendendo dati personali ad inserzionisti pubblicitari e non utilizzando sistemi di tracciamento.

Per impostare Ecosia come motore di ricerca basta andare su www.ecosia.org….ed incominciare a piantare!

Articolo creato 28

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto