Beeswax Food Wraps: le pellicole naturali!

Da tempo cercavo una valida soluzione sostenibile per conservare alimenti, eliminando così il problema degli innumerevoli strati di pellicola trasparente usata per avvologere il cibo. Tra i diversi prodotti venduti da Green Tribu, un sito che vi consiglio per gli acquisti green, mi sono imbattuta nei Beeswax Food Wraps.

I Beeswax Food Wraps sono delle pellicole alimentari realizzate con cera d’api che, grazie alla loro qualità traspirante ideale per conservare cibo o avanzi, diventano degli ottimi sostituti della plastica, che sia quella delle classiche pellicole o dei contenitori che spesso si acquistano per conservare gli alimenti.

www.ecovibe.it

Il pacchetto che ho acquistato è quello dell’azienda BeeBee & Leaf, formato da tre pellicole di dimensione media (26×26 cm), con design The Nature Collection, ma sul loro sito ed anche su Green Tribu, trovate confezioni con diverse misure, fantasie ed anche la versione vegana.

Kath Austin, la creatrice di origini inglesi, ha dato vita al brand BeeBee & Leaf nel 2016, quando durante il congedo di maternità, cercava un modo semplice e sostenibile per conservare il pane fatto in casa; così su suggerimento di un amico, ha iniziato ad informarsi sugli impacchi di cera d’api, cercando di ricrearli. Nel 2017 dopo diversi tentativi, ha ideato la cera d’api BeeBee, vendendo i prodotti realizzati inizialmente nel suo negozio Etsy, per poi passare alla vendita nel suo sito Web. Successivamente questi particolari involucri, per la loro orginalità e praticità, furono menzionati dal giornale The Guardian definendoli come un’ottima alternativa alla pellicola trasparente.

Veniamo ora alla recensione! Per comodità l’ho suddivisa per domande che io stessa mi sono posta al momento dell’acquisto di questo prodotto.

A CHE COSA SERVONO? Come accennato all’inizio queste pellicole servono per avvolgere il cibo, eliminando così tutta la plastica che utilizziamo per non farlo deperire, impiegandoli inoltre per coprire teglie e ciotole, evitando il calore per non sciogliere la cera!

www.ecovibe.it

SI POSSONO UTILIZZARE PER QUALSIASI ALIMENTO? Come specificato nella confezione si possono utilizzare per conservare la maggior parte degli alimenti come insalate, frutta e verdura, formaggio, panini e pane, frutta secca, erbe aromatiche, fette di torta, macedonie, ma non carne e pesce, se crudi, ed in generale cibi caldi.

HANNO UN BUON ODORE? Essendo composti da cera d’api, gli involucri appena aperti hanno un odore un pò particolare che però, lavandoli ed utilizzandoli, si affievolisce. L’odore non è così forte da alterare il gusto o in generale la qualità del prodotto da coprire, ed in più non assorbono altri odori.

SI LAVANO E SI ASCIUGANO BENE? Si lavano molto facilmente, basta lavarli con acqua fredda e saponata, per poi asciugarli con un panno. Vi consiglio, una volta asciugati, di lasciarli comunque per un pò aperti prima di riporli, di modo da essere sicuri che non siano umidi.

RESISTENZA? Queste pellicole si modellano solo con il calore delle mani e possono essere accartocciate, distese, prendere la forma che vogliamo senza conseguenze in termini di resistenza, quali strappi, angoli ripiegati o difficoltà per appiattirli.

www.ecovibe.it

SCOLORISCONO? Queste pellicole si contraddistinguono anche per le loro fantasie variegate e colorate. Appena acquistati mi sono chiesta se i colori potessero trasferirsi nei cibi o se lavandoli scolorissero, e devo dire che in 15 giorni di utilizzo non è mai successa nessuna delle due opzioni.

QUANTO POSSONO ESSERE UTILIZZATI E COME RICICLARLI? La durata delle Beeswax Food Wraps è solitamente di un anno, dipende sempre dall’uso che se ne fa, ed una volta terminato il loro definitivo utilizzo possono essere compostate od impiegate come accendifuoco, in sostituzione per esempio della Diavolina.

In definitiva con queste pellicole non ho avuto nessun problema e mi sento di consigliarle come valida alternativa sostenibile alla pellicola trasparente.

Articolo creato 25

2 commenti su “Beeswax Food Wraps: le pellicole naturali!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto