Scrub e maschera viso con miele, zucchero e limone!

Grandi passi avanti sono stati fatti nel mondo del beauty, e lo dimostra il numero, sempre crescente, di brand che hanno deciso di produrre prodotti bio, cruelty free e vegan. La sfida che però si sta ponendo negli ultimi anni, grazie al movimento plasticfree, è quella di ridurre il più possibile l’uso della plastica, anche per i prodotti di bellezza. Diverse aziende hanno, infatti, incominciato ad ideare prodotti non solo con un packaging riciclato o riciclabile, ma realizzandoli senza confezioni, come saponi e detergenti solidi. Nell’attesa di un articolo riguardo i prodotti solidi 😉 , voglio proporvi un’unica soluzione sostenibile, fai da te e low cost, per la nostra skincare. In particolare sto parlando di un unico composto, con tre ingredienti naturali, per creare scrub e maschera viso insieme!

Gli ingredienti necessari sono:

  • zucchero
  • miele
  • limone

Ebbene si, bastano solo questi tre ingredienti, che ognuno di noi può facilmente reperire in casa, per creare questi due prodotti di bellezza!

Per questo scrub, per pelli normali, occorre mescolare in una ciotola del miele e dello zucchero, fino ad ottenere un composto omogeneo. La quantità di miele e di zucchero solitamente sono di un cucchiaio di miele e 2/3 cucchiaini di zucchero, ma dipende sempre dalle vostre esigenze; per un effetto più o meno esfoliante bisogna regolare la quantità di zucchero e decidere la tipologia (lo zucchero di canna è più morbido dello zucchero semolato). Una volta preparato questo scrub naturale, basta applicarlo sul viso pulito con leggeri movimenti circolari. E’ un ottimo rimedio anche per le labbra screpolate!

Come vedete gli ingredienti, per avere una pelle morbida, sono solo due: questo perchè per esfoliare naturalmente bastano semplicemente il miele, che ha proprietà emollienti, e lo zucchero, che ha il compito di eliminare le cellule morte.

Se oltre ad uno scrub vogliamo anche una maschera viso, nulla di più semplice! Per la maschera fai da te utilizziamo gli stessi ingredienti dello scrub (miele e zucchero) con l’aggiunta del limone! Il succo di limone ha effetto esfoliante e astringente, ideale per chi ha una pelle con pori dilatati. Il tempo di posa è più o meno di 20 minuti, tempo necessario perchè la maschera agisca, ma anche qui dipende sempre dalle necessità della vostra pelle; non consiglio comunque di tenerla oltre perchè potrebbe irritare. Atteso il tempo di posa, infine, basta risciaquare il tutto con acqua tiepida.

Ho scelto di proporvi solo questa ricetta, come scrub-maschera, perchè è quella che uso personalmente, essendo una persona a cui non piace utilizzare troppi prodotti, e perchè ritengo sia una preparazione semplice e plasticfree (cerco di evitare, ad esempio, le maschere con yogurt se contenuto in vasetti di plastica).

Sul web si trovano tante altre soluzioni naturali per le diverse tipologie di pelle: dalla maschere con l’olio al posto del miele, alla maschera con miele e banana, allo scrub con polvere di caffè….possiamo aiutare l’ambiente anche coccolandoci!

Articolo creato 28

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto