Tote bags: addio buste di plastica!

I primi oggetti che decisi di sostituire con una soluzione più ecosostenibile furono le terribili buste in plastica! Fu proprio mentre mi guardavo attorno aspettando il mio turno alla cassa di un supermercato, che mi resi conto dell’innumerevole quantità di sacchetti che oguno di noi richiede per i propri acquisti.

Come cambiare questa abitudine? Semplice, utilizzando delle Tote Bags!

La Tote bag, letteralmente “borsa per portare”, è una borsa in tessuto, aperta nella parte alta e con lunghi manici per poter essere portata comodamente in spalla, la cui origine e diffusione non è così recente. La moda di queste, infatti, risale agli anni ’40 quando i primi modelli realizzati in canvas, per la loro praticità e tenuta, incominciarono ad essere considerate dalle signore benestanti un accessorio indispensabile per la vita in barca. Le tote bags, proprio perchè capienti, divennero inoltre una novità non solo per le donne, bensì vennero impiegate anche dagli uomini, in particolare dai venditori di giornali porta a porta per le loro consegne.

Man mano che la richiesta di queste borse cresceva, le case di moda cominciarono a realizzarle in diversi materiali e con fantasie sempre più originali, diventando un piacevole accessorio quotidiano.

Sono partita dalla spesa, ma nel tempo ne ho collezionate diverse: alcune mi sono state regalate, altre comprate come souvenir di viaggio (al posto della classica calamita!) e ormai non ne posso fare a meno, che sia per fare acquisti o semplicemente da portare con me al posto di una borsa classica.

Le tote bags oltre ad essere davvero comode sono facili da lavare, asciugare e hanno il vataggio di occupare poco spazio nell’armadio! Un’idea carina, per sè o come regalo, è quella di comprare una borsa in cotone senza stampe e disegnarci sopra, magari cucendo od utillizzando pittura apposita, quello che si vuole.

In alternativa potete acquistare quelle realizzate da Maria Cristina Sgrò (in arte A CRIative life), una giovane designer romana attenta al tema della sostenibilità, che ha deciso di realizzare delle tote bags con proprie illustrazioni. Ciò che le caratterizza è il fatto di essere realizzate in 100% cotone biologico e made in Italy: come lei stessa scrive sono “disegnate, stampate e spedite con amore da Roma”. Per acquistare questi due modelli, e non solo, potete visitare il suo shop online!

www.acriativelife.com
Tote bag “Comfort Zone”
www.acriativelife.com
Tote bag “Emotions”

Articolo creato 28

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto