Similsmile kit

Igiene orale Green con SimilSmile

Ho sempre pensato che gli spazzolini in bamboo non fossero così efficaci come quelli tradizionali in plastica. In merito avevo diversi “pregiudizi”, qualcosa non mi convinceva, facendomi rimandare questo cambiamento, sicuramente più sostenibile.

Quando l’azienda SimilSmile mi ha inviato il suo kit ho colto l’occasione, non solo per passare al lato green degli spazzolini, ma anche per sfatare alcuni preconcetti che ruotano intorno a questi prodotti.

Le domande che mi hanno frenato, fino ad ora, dall’acquistare uno spazzolino in bamboo sono state:

  • c’è rischio che si scheggi?
  • c’è rischio di muffa e batteri?
  • è davvero efficace?
  • come si ricicla?

Prima però di passare alle risposte, vorrei parlavi di SimilSmile, una giovane azienda italiana che nasce da un pensiero consapevole in merito ad una realtà, quella della Great Pacific Garbage Patch, che non può essere più ignorata.

Cos’è la Great Pacific Garbage Patch? Definita anche come Pacific Trash Vortex, ossia letteralmente “vortice di immondizia del Pacifico”, questa agglomerato evidenzia la spropositata, e non più gestibile, consumazione di plastica, tanto da dare vita a delle vere e proprie isole, formate dalla stessa, situate principalmente nell’Oceano Pacifico.

Con questa consapevolezza, i ragazzi di SimilSmile hanno deciso così di creare prodotti che, sposando la causa, potessero nel quotidiano contribuire alla riduzione della plastica.

Cosa potevamo fare noi? “Niente” rispondevano i nostri amici e familiari! Ma noi giovan* marchigian* “tignos*” abbiamo deciso di fare la nostra parte comunque. Perché siamo sicuri che un piccolo gesto, unito a tanti altri piccoli gesti, può fare la differenza. Da qui nasce il progetto SIMILSMILE.

Questo loro obiettivo si concretizza partendo dalla sostituzione di un oggetto comune, che tutti noi utlizziamo, il classico spazzolino da denti in plastica, dando così vita ad una valida alternativa usando come materiale il bamboo.

Veniamo ora alla recensione! 😉

RISCHIO DI SCHEGGE, MUFFA E BATTERI

Una delle prime domande che mi sono posta quando mi sono decisa ad acquistare gli spazzolini in bamboo, è se potesse essere pericoloso inserire in bocca un oggetto che di base poteva scheggiarsi nel manico. Questo mio dubbio è stato subito risolto, vista la particolarità che contraddistingue gli spazzolini della SimilSmile, ossia l’essere trattati con una cera naturale che li rende, non solo impermeabili, ma anche sicuri.

www.ecovibe.it

Un’altra considerazione che spesso ci poniamo riferendoci a questi spazzolini è: sono davvero igienici o c’è il rischio di muffa e batteri? Anche per questa domanda, SimiSmile ha una risposta! Infatti i loro articoli si caratterizzano, non solo per la copertura in cera naturale, come accennavo nel punto precedente, ma anche per il foro alla base che permette di appenderli con un cordino, incluso nella confezione, garantendo così una efficiente asciugatura, e limitando il rischio di proliferazione di batteri e muffe che potrebbero formarsi sul manico a causa del ristagno dell’acqua, che spesso troviamo all’interno del porta spazzolini, dove vengono riposti.

Potrebbe sorgere la domanda…se non so dove appenderli? Domanda lecita, visto che anch’io mi sono trovata in questa situazione. Le alternative sono appenderli nella doccia, se avete dei portasaponi con ganci, posarli orizzontalmente nel porta spazzolini od appoggiarli su un porta sapone.

EFFICIENZA E SETOLE

Ho avuto modo di provare questi prodotti per diverse settimane e devo dire che in merito alla qualità e l’efficienza ne sono rimasta soddisfatta. L’impugnatura è molto comoda, le dimensioni sono quelle classiche, ed è facile distinguere gli spazzolini, grazie ai numeri in basso che li contrassegnano. Per quanto riguarda le setole, presentano una forma ondulata, senza BPA (Bisfenolo A, una sostanza chimica utilizzata per produrre alcune tipi di plastiche) e sono infuse al carbone, sbiancante ed antibatterico naturale. Unica nota negativa che mi sento di riportare è che, da persona con gengive sensibili, avrei preferito poter scegliere tra modelli con una diversa durezza delle setole, che comunque, essendo media, va benissimo per chi non ha particolari problemi.

www.ecovibe.it

RICICLO

Lo spazzolino è formato da bamboo e setole sintetiche, in quanto attualmente non esistono ancora setole naturali, se non quelle di origine animale. Può essere dunque ririclato separando le setole, con una pinza, e gettandole nell’indifferenziato; mentre il manico, essendo in bamboo potrà essere differenziato nell‘umido o come legno in un apposito centro di raccolta.

SET E PACKAGING

Il set bamboo toothbrush della SimilSmile è un kit davvero ben fornito. Infatti nella confezione, oltre a ben 4 spazzolini in bamboo, sigillati singolarmente, troviamo 2 metri di cordoncino naturale, un sacchetto in cotone, così da poterli portare con voi quando siete fuori oppure da riutilizzare come pochette, ed infine 30 cotton fioc in bamboo.

Non posso non sottolineare la cura che l’azienda ha posto nel packaging, interamente in carta. Partendo dalla confezione esterna, una scatola che può essere impiegata come contenitore (ad esempio per riporre il make-up o cancelleria), all’incarto dei singoli spazzolini, fino al pacchetto dei cotton fioc ed il biglietto di ringraziamento: è tutto plasticfree!

www.ecovibe.it

Con i suoi spazzolini in bamboo, efficaci, comodi e veramente sostenibili, SimilSmile ha reso ancora più sostenibile la mia routine quotidiana! Potete acquistarli anche voi, direttamente sul loro sito e la spedizione è gratuita!

Articolo creato 28

Un commento su “Igiene orale Green con SimilSmile

  1. Veramente fantastica la vostra invenzione la mia stima Spero di trovarli in commercio a Porto San Giorgio 👍👍👍

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto