Decidere di comprare prodotti confezionati nel vetro anzichè nella plastica è già un buon passo per essere più sostenibili, ma lo si può essere ancora di più trovando modi alternativi per riciclare i barattoli. In questo articolo vi mostro 4 modi per poterli riutilizzare.
CONTENITORE IN CUCINA. Il classico riutilizzo, quello più comune, dei barattoli in vetro è quello di contenitori per cibi: semi, frutta secca, cereali, legumi, avanzi del giorno prima. Utilizzati in questo modo i barattoli non solo danno esteticamente un tocco di colore alla nostra cucina, personalizzandola, ma ci permettono anche di tenerla in ordine avendo, allo stesso tempo, tutto a portata di mano e ricordandoci di non riempire le credenze con involucri di plastica bensì cercando, se ci è possibile, di acquistare sfuso nei negozi appositi.
COPRI VASO PER PIANTE. Un riutilizzo dei barattoli in vetro, che mi piace molto, è sicuramente come copri vaso! Da appasionata di piante sono sempre pronta a comprarne di nuove o a creare/ricevere talee, ma la maggior parte delle volte quando le acquisto, queste sono in vasi di plastica e non sempre mi è possibile travasarle in quelli di terracotta. Cerco allora di coprirli usando i barattoli come decorazione e a seconda del tipo di pianta, dell’arredamento o della persona a cui voglio regarla, mi sbizzarisco nelle combinazioni. In genere li decoro con avanzi di stoffa, qualche nastrino, oppure con pennarelli/tempere apposite per decorare il vetro.
PORTA PENNE O PENNELLI TRUCCO. Per non avere confusione nei cassetti della scrivania o del mobile del bagno, ci vengono in aiuto i nostri barattoli in vetro, validi recipienti per poter sistemare penne o pennelli del make-up. In questo caso li decoro riciclando carta da regalo e utilizzando della colla vinilica. Cospargo la superficie esterna del vasetto con colla vinilica e lo rivesto con i ritagli di carta; una volta asciutta la colla, ne passo un altro strato per fissare bene la carta ed avere così una patina che protegge e rende lucido il vasetto. Oltre che un simpatico momento art attack o paint your life (programmi che adoravo!), avrete un contenitore originale.
PORTA CANDELE. L’autunno e l’inverno sono sicuramente le stagioni dove non possono mancare delle candele e posizionarle all’interno di un vasetto di vetro, rende, a mio avviso, l’atmosfera della stanza ancora più accogliente. Su Pinterest trovate diverse combinazioni che possono ispirarvi e con l’avvicinarsi del Natale trovo che sia una buona idea per decorare casa in modo sostenibile. Anche i vasetti porta candela solitamente li realizzo con avanzi di stoffe e carta da regalo.
Queste sono le quattro soluzioni che adotto più spesso per riciclare barattoli in vetro, ma mi piacerebbe anche provare a realizzare, con lo stile del macramè, dei porta vasi sospesi. Voi conoscete altri modi? Fatemi sapere con un commento qui nel blog!