Bagabù: zaini e borse nate dal riciclo creativo!

Amante da sempre dei mercatini e delle borse, questa accoppiata mi ha nel tempo portata ad acquistare tanto e, a volte, non di qualità. Ero solita, infatti, comprare borse economiche che nel giro di un paio di anni utilizzavo, ma poi non indossavo più, perchè si guastavano facilmente.

Da quando, però, ho intrapreso la strada della ecosostenibilità, cerco di comprare poco, buono e sostenibile. Così mi sono messa alla ricerca di aziende che fossero in linea con questo pensiero, e tra le diverse mi ha colpita Bagabù: un’azienda nata da un piccolo progetto avviato nel 2015 in Italia e formata da due giovani ragazzi danesi.

Tutto è iniziato in un minuscolo studio improvvisato al centro dell’Italia, con 5 giacche di pelle di buon mercato, una macchina da cucire presa in prestito e il sogno di una ragazza.
Oggi, molte tazzine dopo, siamo un piccolo team con sede a Copenaghen, che crede nella moda sostenibile resa semplice, ma colorata e divertente.

BAGABÙ E UPCYCLED

Bagabù fonda la propria mission sull’upcycling. Per processo Upcycled si intende letteralmente “riciclo creativo“, ossia la capacità di dare nuovamente vita a materiali di scarto e prodotti fallati, trasformandoli in articoli dal valore artistico od ambientale unico. Nel concreto, dunque, questa azienda utilizzando avanzi delle fabbriche italiane, vecchi indumenti usati e piccoli avanzi di produzione, realizza accessori, borse e zainetti davvero originali.

Facciamo del nostro meglio per non sprecare un pezzo. In questo modo possiamo contribuire all’arresto dei rifiuti prodotti dall’industria della moda e non permettere che inquini il nostro mondo, riportandolo in vita come qualcosa di nuovo. 

Ogni articolo realizzato da Bagabù è sicuramente unico. L’unicità, infatti, la ritroviamo non solo nella cura della scelta dei materiali, ma anche e soprattutto nell’attenzione posta nella lavorazione dei diversi pezzi, in cui ogni dettaglio e passaggio viene pensato, definito e controllato direttamente dall’artigiano che li assembla, di modo da poter ottenere un prodotto senza difetti od imperfezioni.

Selezioniamo manualmente i materiali, li testiamo internamente prima della produzione e tagliamo e cuciamo insieme tutti i pezzi con cura e attenzione. Lo facciamo noi stessi! 

SOSTENIBLITÀ NON SOLO NEI MATERIALI…

La produzione artigianale permette di avere un articolo in cui la sostenibilità la si ritrova non solo nell’impiego di materiali da riciclo, ma anche nel processo di creazione, pensato per poter creare un prodotto di alta qualità, tale da garantirne la resistenza nel tempo. Affidandosi a queste realtà si privilegia la qualità anzichè la quantità, cercando di contrastare il fenomeno del fast fashion: la produzione in massa di prodotti venduti ad un prezzo irrisorio, ma con conseguenze sociali ed ambientali spesso non indifferenti.

Inoltre Bagabù cerca di fare il suo meglio anche in merito alla spedizione, riciclando scatole e carta usata per il confezionamento!

DESIGN E COLORI

Se il raccontarvi che questi articoli nascono da un lavoro artigianale ad hoc, con l’obiettivo di essere più sostenibili e dalla qualità pazzesca, ancora non vi convince… lasciatevi ammaliare dalla loro bellezza!

Molto spesso si fa l’errore di pensare che “riciclare” equivale ad avere prodotti monocolore e senza troppi dettagli. Una visione che smentisce questo stereotipo e completamente diversa, è proprio quella offerta da Bagabù, che presenta delle collezioni sfiziose sia per la varietà dei colori, sia per i modelli proposti indossabili nelle diverse stagioni, con cui sicuramente non si passa inosservati. Bagabù da anche la possibilità di poter personalizzare i propri accessori!

Sosteniamo fortemente l’idea di investire in articoli di qualità che ti serviranno per molti anni a venire. E mentre scegli un compagno per le tue future esplorazioni urbane, vogliamo aiutarti a prendere la decisione giusta. Ecco perché ti invitiamo a realizzare il tuo bagabù: personalizza il tuo ordine. Resistente all’acqua, monocromatico, funky, grande, piccolo, tasca extra? Parliamone e creiamo insieme la borsa dei tuoi sogni. 

CARATTERISTICHE

Le dimensioni dei modelli variano a seconda delle proprie esigenze. Lo zaino che ho scelto è adatto per chi, come me, si porta sempre un bel pò di oggetti dietro, tra cui tablet o PC.

In particolare ciò che mi ha piacevolmente colpita sono le bretelle, spesse e larghe, che rendono estremamente comodo l’utilizzo dello zainetto dopo un’intera giornata passata fuori casa, e l‘interno rivestito con stoffa dalla stampa etnica, presentando lo zaino ancora più esclusivo ed interessante, nonchè facile da lavare. Inoltre sono presenti due ampie tasche (una esterna, ed una interna) fornite di cerniera. La chiusura principale è costituita da una cerniera e, per garantire una maggior sicurezza, dotata di un gancio di chiusura.

Sono onesta, queste borse non hanno un prezzo economico, ma se pensate al lavoro artigianale che vi è dietro, alla mission da cui nasce e l’attenzione verso la qualità, vi posso assicurare che non ve ne pentirete! Ormai è diventato un valido compagno di avventure, ci vado ovunque!

Visitate il loro shop, troverete modelli diversi: dallo zaino, alla borsa di medie dimensioni, al borsello da agganciare come marsupio…ed altro ancora!

Compriamo da queste realtà artigianali, se vogliamo regalarci qualcosa di davvero unico e nel rispetto dell’ambiente!

Articolo creato 28

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto