the house of marley

Vibes sostenibili con The House of Marley

Per diventare ecosostenibili sostituiamo la classica spugna da cucina con quella in luffa, compriamo una borraccia termica per essere plasticfree, e magari utilizziamo tote bags in cotone per la spesa. Spesso, però, non poniamo la stessa meticolosità su come poter essere sostenibili riferendoci ad un particolare settore, quello dell’elettronica, parte integrante delle nostre giornate! Partendo da questa riflessione, ho avuto modo di scoprire The House of Marley!

www.thehouseofmarley.it

IL NOME E GLI IDEALI:

Questa azienda ha deciso di costruire la sua identità prendendo ispirazione da un artista, Bob Marley, non solo per il nome, ma anzitutto per gli ideali di amore e di unità professati nelle sue canzoni, e che l’azienda riflette nella propria mission : unire alla passione per la musica, l’amore per l’ambiente.

L’identità eco-conscious di House of Marley è la manifestazione autentica del desiderio della famiglia Marley di portare avanti l’eredità di amore universale, per la musica e il pianeta, di Bob Marley.

The House of Marley rende allora concreta questa unione, tra note e natura, realizzando cuffie e sistemi audio con materiali sostenibili, ponendo un’attenzione particolare al sistema di produzione degli stessi e collaborando con l’organizzazione no-profit One Tree Planted, per sostenere la causa del rimboschimento globale.

La filosofia alla base di The House of Marley è imperniata sui valori della sostenibilità, della qualità e dell’importanza dell’impegno nelle cause sociali. Crediamo di poter dare un contributo concreto al miglioramento delle nostre vite attraverso esperienze di ascolto memorabili tramite prodotti la cui vendita supporta la riforestazione globale attraverso Project Marley.

Poteva il blog EcoVibe non recensire prodotti dalle vibes così sostenibili? 🙂 Parliamo dunque dei due articoli che l’azienda mi ha gentilmente inviato.

CHANT MINI BLUETOOTH SPEAKER

Questo speaker si caratterizza per tre aspetti principali.

Il primo è sicuramente il suo essere “mini” e non troppo pesante (403 gr.), potendolo così tenere nel palmo di una mano od addirittura agganciarlo ad uno zaino, grazie ad un moschettone in metallo che troviamo nella confezione.

Secondo aspetto, che sin da subito mi ha colpita, è la sua estetica: la forma piccola e tondeggiante, insieme al rivestimento in tessuto simil jeans, lo rendono un oggetto dal design originale.

Terzo aspetto, la sua praticità, essendo molto intuitivo nel suo utilizzo con solo 4 tasti: per l’accensione, per regolare il volume e per il collegamento bluetooth. Vi sono, inoltre, due uscite per collegare cuffie e cavetto USB, con il quale si ricarica e in dotazione con lo speaker. Per il suo primo utilizzo bisogna ricaricarlo per almeno 4 ore, successivamente in base all’uso.

The House of Marley si contraddistingue per la varietà di materiali sostenibili impiegati per la produzione di questi sistemi, e nel dettaglio quelli adoperati per lo speaker sono:

  • alluminio riciclabile per il meccanismo interno,
  • bioplastica miscelata per la copertura dei cavetti e la base di appoggio,
  • bamboo per le finiture nella parte superiore della struttura,
  • tessuto REWIND™ composto da un 30% cotone organico rigenerato e un 30% canapa rigenerata per il rivestimento,
  • 40% PET riciclato per la restante parte della struttura e la cassa.

Questo altoparlante portatile si collega falcimente ai nostri dispositivi elettronici mediante sistema bluetooth, con una portata di ben 25 metri, ha una capacità di 6 ore di riproduzione, avendo una batteria interna agli ioni di litio, ed ha una garanzia di due anni.

Provvisto inoltre di un microfono integrato, può essere utilizzato come vivavoce in caso di chiamate, senza doverlo disconnettere, e grazie all’ottima resistenza agli schizzi d’acqua, può essere portato in piscina o in spiaggia.

Ormai il mini speaker è sempre con me! Lo utilizzo mentre lavoro o scrivo articoli, in quanto non occupa molto spazio sulla scrivania; mentre svolgo le faccende di casa, potendolo spostare ovunque con facilità; durante la mia energica sessione di fitness casalingo, vista l’incredibile limpidezza del suono.

Ma questo altoparlante non è solo comodo per ascoltare la musica, bensì altra caratteristica per cui ritengo che sia un oggetto davvero valido, è il suo microfono incorporato. Si può rispondere, anche avendo il telefono in un’altra stanza, e senza dover ogni volta disconnettere lo speaker o far ripartire la musica che, terminata la chiamata, riprenderà in automatico la riproduzione.

SMILE JAMAICA WIRELESS 2

Il secondo articolo che ho avuto il piacere di testare sono state le SMILE JAMAICA WIRELESS 2. Queste cuffie, come il mini altoparlante, si possono facilmente collegare ai nostri dispositivi tramite bluetooth, con un intervallo di 10 metri.

Resistenti all’acqua e al sudore, la durata della batteria è di 9 ore, ma ciò che le rende uniche sono il cavo leggero, anti-aggrovogliamento, realizzato in tessuto REWIND™, ed il sistema di tecnologia ricarica veloce (15 minuti di ricarica, per 2 ore di musica).

Realizzate in modo da avere solo 3 pulsanti di comando ed un microfono integrato, che rendono semplice il loro funzionamento, troviamo incluso con le cuffie, il cavo per la ricarica ed un secondo set di cuscinetti auricolari di ricambio di differente dimensione.

www.ecovibe.it

Anche per la composizione di questo articolo sono stati impiegati materiali sostenibili:

  • legno certificato FSC® per il rivestimento delle cuffie,
  • tessuto REWIND™ realizzato con il 99% di plastica derivante da bottiglie d’acqua riciclate per il rivestimento del cavo delle cuffie ed il cavetto di ricarica,
  • alluminio riciclabile per il meccanismo interno.
www.ecovibe.it

Dopo aver testato le sue caratteristiche principali, posso dire che anche questo articolo mi ha piacevolmente sorpresa. La loro funzionalità è data proprio dalla linea semplice con il quale sono state realizzate, pensate per essere posizionate intorno al collo, agevolandone così l’utilizzo.

Finalmente posso dire di aver trovato delle cuffie che non si aggrovigliano…e tutti noi conosciamo questo dilemma, ammettiamolo! 😀 Questa peculiarità, oltre alla loro leggerezza, mi ha convinta a tenerle sempre in borsa, risolvendo così il problema di fili penzolanti o mani impegnate per tenere il telefono.

PACKAGING

Questa azienda mi ha veramente stupita non solo per la sua mission e la qualità dei prodotti, ma anche per la cura posta al packaging. La confezione del CHANT MINI BLUETOOTH SPEAKER è composta da carta ed in parte da plastica, per poter proteggere il dispositivo, entrambe riciclabili; mentre la confezione delle SMILE JAMAICA WIRELESS 2 è interamente di carta, compresi i nastrini che avvolgono il cavo di ricarica e il set di cuscinetti di ricambio.

www.ecovibe.it

A volte per essere sostenibili, basta guardarsi attorno e chiedersi cosa della nostra quotidianità possiamo migliorare, così da poter essere più rispettosi e consapevoli dello stato in cui si trova il nostro pianeta, dal quale siamo inscindibili! In fondo, come dice Bob Marley….One Love! One Heart! Let’s get together and feel all right!

Articolo creato 28

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto