Un salto in Giappone con Komeroshi

Oggi vi presento l’unione tra sostenibilità, moda e cultura giapponese: Komeroshi, un brand italiano, nato in un paese in provincia di Padova, che ci trasporta direttamente in Giappone in modo sostenibile.

IL LOGO

Simbolo del brand è una Volpe, uno degli animali emblema del folklore giapponese. Saggia, potente e lungimirante rappresenta l’armonia tra il mondo animale e quello umano, tanto che nella mitologia giapponese spesso la ritroviamo con sembianze di donna. Il Kanji (l’ideogramma giapponese) della parola Komeroshi è traducibile con “il vento freddo che preannuncia l’arrivo dell’inverno” , immagine ripresa nel logo dalla forma dei baffi della volpe e rappresentativo del cambiamento.

L’essenza della volpe di Komeroshi è la proposta di una nuova realtà dove l’armonia tra uomo e natura è possibile grazie ad alternative sostenibili.

www.ecovibe.it

SOSTENIBILITA’

La mission di Komeroshi pone la sostenibilità come un traguardo raggiungibile, soprattutto nel mondo nella moda dove ancora il fast fashion è un fenomeno incalzante.

Supportiamo una filiera etica, che rispetti oltre l’ambiente anche i lavoratori, incentrata su una produzione lenta basata sulla richiesta e la disponibilità dei materiali, in contrasto con un’idea di Fast Fashion incentrata sulla vendita incessante a prezzi sempre più bassi.

Nella moda, infatti, la sostenibilità non deve fermarsi alla sola scelta di materiali sostenibili, ma essere al contempo attenta nella ricerca di un packaging, con proposte alternative alla plastica, e sostenendo una lavorazione etica tutelando l’ambiente ma anche i lavoratori.

Ci affidiamo ad aziende e fornitori locali ed europei: l’80% del nostro processo produttivo avviene in Veneto, in un raggio di 20km. Selezioniamo con cura e criterio i nostri partner, per far sì che l’intera filiera si svolga nel pieno rispetto dell’ambiente, dei lavoratori e degli animali.

I prodotti di Komeroshi vi arrivano in una box che possiamo definire…favolosa! Decorata con il logo del brand e pensata per essere riutilizzata, evitando così qualsiasi spreco, questa confezione è in cartone riciclato biodegradabile. Sul retro trovate la scritta “YOU PLANTED A TREE”, questo perchè Komeroshi, in collaborazione con l’organizzazione no-profit One Tree Planted, per ogni ordine al momento dell’acquisto permette di poter scegliere dove voler piantare un albero, contribuendo così alla riforestazione del pianete.

MAGLIETTA “DEMON”

La cultura del Paese del Sol Levante, viene richiamata dai diversi simboli caratteristici della tradizione, quali il Demone, la Carpa Koi e la Volpe, che ritroviamo, ricamati o incisi, e che caratterizzano ogni articolo. Riprendendo lo stile essenziale, tipico giapponese, Komeroshi ci presenta per le tshirt, tre diversi modelli: DEMON, WOLF e l’ultima novità KOI. Il nome dei modelli è dato dal disegno ricamato su ogni maglia in alto a sinistra, che raffigura in modo dettagliato e con colori splendenti le diverse figure, poste in contrasto con i colori disponili crema, grigio scuro e mattone, che le rendono indossabili in qualsiasi stagione.

Tutti i modelli sono pensati per essere unisex, realizzati in 100% cotone biologico certificato GOTS (Global Organic Textile Standard), con maniche a giro e collo a costine 1×1. L’ottima qualità del cotone è percebile non solo indossandole ma anche al momento del lavaggio.

Ciò che caratterizza questo brand, e ne attesta la serietà oltre alla coerenza, è la scelta di proporre una linea selezionata di capi, così da non incorrere in una produzione smisurata.

www.ecovibe.it

La mia maglia è la DEMON, e si contraddistingue per la maschera che raffigura gli oni, creature mitologiche somiglianti ai demoni con artigli taglienti, capelli selvaggi e due lunghe corna che crescono dalla loro testa. Questa maglia in colore grigio scuro, per esaltare il colore rosso del demone, è davvero versatile risultando un buon acquisto per chi come me ama la comodità ma senza rinunciare ad un tocco di originalità.

MAGLIETTE E NON SOLO

Visitando lo shop online di Komeroshi potrete trovare altri articoli, come la Borraccia Koi, le Mascherine, le Felpe e gli Sketchbook.

Con la box che mi è stata gentilmente inviata, ho ricevuto anche la Borraccia Termica KOI. Il nome, come per le maglie, è ripreso dalla grafica incisa: una Carpa Koi stilizzata, con sotto il Kanji di Komeroshi.

Questa borraccia ha una capacità di 500ml ed è realizzata in acciaio inossidabile, che garantisce l’ottima efficienza nel mantenere le temperature di bevande sia fresche che calde, potendola utilizzare tutto l’anno. Facile da lavare, la dimensione è di 21.5 cm con un diametro di 7 cm, e si contraddistingue dalle altre borracce grazie al tappo in bambù naturale arricchito da un manico in acciaio.

I prodotti di Komeroshi sono sinonimo di un modo di acquistare sostenibile, con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Vi consiglio di andare a visitare il loro shop approfittando del codice sconto del 15%, inserendo “ECOVIBE15” al momento del check-out, che potrete utilizzare per ogni acquisto, contribuendo inoltre alla causa di ONE TREE PLANTED!

Articolo creato 28

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto