Nell’articolo sul powerbank in bamboo, vi presento Jacara, una giovane azienda italiana che nel rendere sostenibile la nostra quotidianeità, ci offre diversi prodotti (hi-tech, abbigliamento, borse e molto altro…), tutti realizzati con materiali ecosostenibili, nel rispetto dell’ambiente, ma senza trascurare la qualità e lo stile.
In questa recensione vi voglio parlare nel dettaglio di due loro articoli che mi hanno colpito per la praticità e il design: la borsa in cotone organico ed il set formato dal taccuino in juta con penna in fibra di grano!
ORGANIC SHOPPER: Jacara dispone di una vasta selezione di borse per ogni diversa occasione. Nel loro catalogo, infatti, potete trovare dalla classica borsa a spalla, a quella in rete ideale per la spesa. Tra le varie proposte ho scelto una Organic Shopper; una borsa realizzata in cotone organico certificato OCS, Organic Content Standard, ossia la certificazione internazionale che garantisce che il contenuto di fibre organiche nel prodotto sia pari ad almeno il 95%.
Grazie al materiale con il quale è realizzata, questa borsa diventa un accessorio versatile: adatta per essere usata come shopper, ma anche per altre occasioni, che sia per andare all’università, portando con se libri e quaderni, o per andare a lavoro. Oltre alla resistenza, ciò che rende inconfondibile lo stile delle borse Jacara sono le stampe originali del brand che, insieme ai colori dei tessuti, ritraggono elementi naturali accostati a simpatici giochi di parole. Ultimo aspetto, ma non meno importante, è la sua praticità, data la dimensione medio/grande (38 x 42 cm) che la rende molto capiente, e la lunghezza dei manici (67 cm) che ne permettono un comodo utilizzo quotidiano.
SET TACCUINO IN JUTA E PENNA IN FIBRA DI GRANO: Altro articolo che mi ha piacevolmente incurisita è il set formato dal taccuino in juta e dalla penna in fibra di grano. Entrambi i prodotti sono realizzati con materiali naturali quali, per l’appunto, juta, bamboo e fibra di grano. Nel dettaglio il taccuino ha un rivestimento in juta, che per la sua texture e per il colore, gli conferisce uno stile minimal ed elegante.
Non manca, però, un tocco di colore dato dal dettaglio dell’etichetta posta a lato con la scritta “save the earth” ed il simbolo di Moebius, e dall’elastico di un verde brillante che, garantendo un’ottima chiusura, rende ancora più funzionale l’utilizzo di questo quaderno, potendo riporre al suo interno documenti ed una penna, da portare con se. Questo notes è davvero un prodotto 100% ecofriendly, non solo per la copertina, ma anche per le sue pagine ottenute dal bamboo; una peculiarità rappresentata oltre dall’illustrazione inserita nella prima pagina, anche dal piccolo disegno stilizzato della pianta che ritroviamo in ogni foglio.
www.ecovibe.it www.ecovibe.it
L’altro oggetto che compone questo set è la penna, che si presenta leggera, dal design elegante e di un colore verde chiaro in quanto ottenuta dalla fibra di grano. Al suo interno contiene una ricarica con inchiostro blu, che può essere facilmente sostituita una volta terminata, potendo così riutilizzare la penna più volte.
Perchè scegliere Jacara? Perchè essere sostenibili non vuol dire solo creare prodotti con materiali ecosostenibili, ma anche saper gestire al meglio le proprie risorse al fine di non creare sprechi ed aiutando così l’ambiente. Jacara lo sa bene, facendo rientrare nella propria mission l’impegno di “produrre solo il necessario”, ed è per questo che gli articoli stampati vengono realizzati solo al momento della conferma di un ordine. Altra particolare attenzione viene posta dall’azienda al packaging dei loro prodotti, interamente plasticfree: le borse sono confezionate con un foglio di carta da pacchi, mentre il taccuino in uno sfizioso sacchetto in cotone naturale.
Jacara, inoltre, offre uno SCONTO del 10% su tutti i prodotti inserendo il CODICE “ECOVIBE” in fase di pagamento!